Essere attori. Al lavoro con Luca Ronconi (interviste-documentario)

Essere attori. Al lavoro con Luca Ronconi

Un progetto di Roberta Carlotto

A cura di Anna Antonelli, Lorenzo Pavolini e Oliviero Ponte di Pino

Montaggio di Jacopo Quadri

con Massimo De Francovich, Anna Maria Guarnieri, Laura Marinoni, Franca Nuti, Umberto Orsini, Maria Paiato, Massimo Popolizio, Paolo Pierobon, Galatea Ranzi, Fausto Russo Alesi

Produzione Centro Teatrale Santacristina

 

Essere attori. Al lavoro con Luca Ronconi è un ciclo di documentari in 10 interviste che coinvolgono gli attori che in periodi differenti, ma con continuità hanno lavorato con Luca Ronconi e sono stati interpreti di memorabili messe in scena.

I protagonisti delle interviste sono Massimo De Francovich, Anna Maria Guarnieri, Laura Marinoni, Franca Nuti, Umberto Orsini, Maria Paiato, Massimo Popolizio, Paolo Pierobon, Galatea Ranzi, Fausto Russo Alesi.

Grandi attori con lunghe carriere sono interrogati sullo specifico del loro mestiere in rapporto a Ronconi, ma non solo, per condividere la ricchezza della loro esperienza, attraverso racconti, ricordi e testimonianze.

Le interviste tracciano così un percorso dentro al laboratorio di Ronconi, visto dagli occhi di chi ne è stato protagonista, e conducono gli spettatori alla scoperta o alla riscoperta del suo universo creativo. Ma sono anche un inedito “manuale dell’attore” a più voci, che costituisce una fonte di insegnamenti teorici e partici per gli allievi attori e una ricca testimonianza di storia del teatro, destinata anche a un pubblico più ampio.

Il ciclo di documentari, fatto di dieci interviste da interviste di 30 minuti ciascuna, è prodotto dal Centro Teatrale Santacristina ed è affidato alla cura di Anna Antonelli, Lorenzo Pavolini e Oliviero Ponte di Pino e al montaggio di Jacopo Quadri.

Le interviste andranno in onda su Rai 5 nel mese di maggio 2021 e sono visibili in streaming al seguente link: https://www.raiplay.it/programmi/essereattori-allavoroconlucaronconi